VoIP - Per telefonare debbo utilizzare un PC?
No, puoi collegare un normale telefono all'adattatore telefonico e telefonare anche se il computer è spento
VoIP - Debbo impostare il QoS sul router ADSL?
Sì, è consigliabile impostare il QoS per i pacchetti sip verso il nostro server VoIP sul router ADSL in modo da trasmettere prima i pacchetti relativa alla voce e poi gli altri. Questo permetterà di disporre di una migliore qualità della chiamata in caso di inteso traffico sull'ADSL
VoIP - Il telefono non ha il tono di libero
Se il telefono non ha il tono di libero effettuare i seguenti controlli:
a) verificare se il collegamento ad internet è disponibile
b) verificare che la spia "Power" sull'adattatore telefonico è accesa, se è spenta controllare l'alimentatore dell'adattatore telefonico
c) verificare se la spia "Internet" sull'adattatore telefonico è accesa, se è spenta controllare il cavo dati (ethernet) insderito nella porta blu dell'adattatore e verificare se questo è correttamente collegato al switch/hub
Se dopo aver effettuato questi controlli non si dispone ancora del tono di libero chiamateci per effettuare delle verifiche personalizzate.
VoIP - Come va collegato l'adattatore telefonico (verso rete e verso telefono)?
Il telefono va collegato sulla porta “Phone 1”, mentre sulla porta blu identificata dalla scritta Ethernet va collegato il cavo di rete, l'altra terminazione del cavo di rete va inserito in una delle porte dell'hub/switch
VoIP - Posso effettuare chiamate a numeri speciali?
Sì, purché ci invii una specifica richiesta in modo da attivarti queste numerazioni
VoIP - Posso vedere il numero di chi mi chiama?
Sì, se chi ti chiama ha il numero visibile
VoIP - Posso avere in uscita il CLI in chiaro, ovvero è possibile mostrare il mio numero quando chiamo un cellulare?
Sì, basta inviarci una richiesta in tal senso
VoIP - Chi posso chiamare e da chi posso ricevere?
Puoi chiamare qualsiasi numero di telefono italiano o estero. Se non ci hai fatto una richiesta specifica non puoi chiamare i numeri speciali a pagamento come quelli che iniziano con 199 o con 89
VoIP - Posso inviare Fax o collegare un POS alla linea VoIP?
No, la linea VoIP può essere utilizzata solo per chiamate voce
VoIP - E' possibile avere il numero di telefono VoIP in elenco?
Si, basta che ci fai avere, debitamente compilato e firmato, il modulo DBU che potrai trovare nella sezione "Scarica Modulistica"
VoIP - Se non invio il modulo DBU il mio numero VoIP e' in elenco?
Se si tratta di un nuovo numero, questo non sarà in elenco. Se si tratta di un numero portato (Number Portability) rimarrà valida la scelta effettuata in precedenza.